mercoledì 11 giugno 2008

Japan Sinks!


Titolo originale: Nihon Chinbotsu
Paese: Giappone
Anno: 2006
Regia: Shinji Higuchi


Tratto da una disaster-novel del 1973 (scritta da Sakyo Komatsu) e remake dell'omonimo film girato quello stesso anno da Shiro Moritani, Japan Sinks è il "Day after tomorrow" in versione nipponica.
Lo scivolamento della zolla che sostiene il Giappone sotto alla placca del Pacifico provoca l'inesorabile affondamento dell'arcipelago giapponese, con contorno di tsunami, eruzioni vulcaniche, uragani e così via dicendo. Il film sviluppa due trame parallele che si intersecheranno solo alla fine: da una parte abbiamo un gruppo di studiosi che lotta contro il tempo per trovare una soluzione al disastro mentre il governo cerca di salvare il salvabile; dall'altra una ragazza membro addestrato di una squadra di pronto intervento che fa di tutto per preservare la felicità della sua famiglia e di chiunque le capiti a tiro.
Ovviamente ci sarà l'incontro tra uno degli studiosi e la ragazza i questione ed ovviamente sarà la loro storia d'amore ad alleggerire (o affondare del tutto, già che siamo in tema) la drammatica vicenda.

Significative alcune frasi e situazioni, che ci palesano l'enorme divario che scorre tra l'assurdo ed incrollabile ottimismo made in USA (nemmeno il ghiaccio killer e i tifoni apocalittici riescono a fermare l'avanzata di Dennis Quaid nel film di Roland Emmerich) e l'altrettanto assurdo ed inevitabile patriottism-pessimismo di un Primo Ministro giapponese che vede nel "non far niente e morire insieme al proprio paese" l'unica soluzione possibile (ma di fatto poi non attuata, se no il film sarebbe durato 30 minuti). Emblematica anche la situazione finale che vede il paese del Sol Levante lasciato solo a se stesso ed abbandonato dagli stati amici: riferimento casuale a fini logistici, pessimismo cosmico imperante o mal celata insicurezza nei confronti dei gajin (forestieri)?
Nonostante le numerose discrepanze e l'assurdità di molte scene e trovate spettacolari (gente cotta zotto agli zampilli ad ogni scena ma protagonisti invincibili e sempre ben pettinati, giusto per citarne una...), Japan Sinks rimane un'ottimo disaster movie che si foggia di effetti speciali di tutto rispetto e impatto visivo decisamente forte.
Divertente e commovente allo stesso tempo. Consiglio poltrona comoda e pop corn, data anche la lunghezza (più di due ore).

Voto: 6,5

2 commenti:

Emanuel Gavioli ha detto...

Ma che bello questo blog! Grande!
Esiste una versione sottotitolata in italiano di questo film?
Saluti!

ladyfinck ha detto...

Ciao, grazie mille ^^

Purtroppo non è facile trovare sottotitoli italiani per questi film, l'unica speranzè è asianworld ma dovresti fare una richiesta nel loro forum. PEr il film, lo puoi trovare su avistaz, previa registrazione :), con sottotitoli inglesi.