giovedì 9 aprile 2015

Survive Style 5+



Titolo originale: Survive Style 5+
Paese: Giappone
Regia: Gen Sekiguchi
Anno:2004

Survive Style 5+ è una di quelle rare perle cinematografiche che una volta viste, rimangono in mente nei secoli dei secoli amen.
La trama segue cinque storie che si intersecano in maniera apparentemente casuale, grazie ad un paio di personaggi che fungono da collante. Si comincia con una famiglia, il cui equilibrio viene guastato da un esperimento di ipnosi mal riuscito che porta il padre a credersi uccello. Ci sono poi tre delinquentelli, topi d'appartamento, che una sera finiscono proprio nella casa della famiglia di prima. Due di loro scoprono poi di avere tendenze omosessuali e sono protagonisti di scene sempre più divertenti. Allo stesso tempo, l'ipnotizzatore che ha trasformato il padre di famiglia se la fa con una pubblicitaria fuori di testa: la donna passa il tempo a registrare idee per spot pubblicitari così ridicoli che fanno ridere solo lei. Infine in una villa di periferia, un artista visionario continua ad uccidere la fidanzata, seppellendola nel bosco, per poi vedersela ricomparire in casa sempre più pazza e sempre più assurda.  In tutto questo, un killer londinese in compagnia del suo traduttore fa la propria comparsa qua e là, cambiando le carte in tavola e creando malintesi ed incidenti sempre più assurdi. Il tutto ripetendo a nastro la domanda "qual è il tuo ruolo nella vita?".
Questo film è un lungo videoclip, girato sotto acido: è visivamente spettacolare, gioca con colori, simboli, inquadrature, architetture e personaggi, costruendo quadri che mutano fotogramma per fotogramma. E' un'enorme sinfonia di idee, che si mescolano e sussegono sparse, con un filo logico un po' arruffato ma pur sempre esistente, come nei sogni.
Bellissimo, magistrale, divertente in una maniera così geniale da meritarsi un posto d'onore fra i miei preferiti di sempre. Un "Pulp Fiction meets Charlie and the Chocolate Factory", japanese style.
Consigliatissimo.

Voto: 9





Nessun commento: