martedì 7 aprile 2015

Kindaichi Shonen no Jikenbo 2005: The Legendary Vampire Murders


Titolo originale: Kindaichi Shonen no Jikenbo: Kyuuketsuki Densetsu Satsujin Jiken
Paese: Giappone
Regia:
Anno: 2005


Tratto dall'omonimo fumetto ed uscito come special movie televisivo, dopo una serie di anime e drama, questo film vorrebbe proporre la classica storia alla dieci piccoli indiani, versione vampiro.
Hajime Kindaichi e Miyuki Nanase sono due amici d'infanzia e compagni di scuola. Durante un week end, finiscono in una pensione dal, casualissimo, nome "RUIN" insieme ad un gruppo di personaggi ..uno più stupido dell'altro: abbiamo il detective finto serioso che si arrabbia se qualcuno lo definisce vecchio, la commessa di moda che squittisce come un topo e si preoccupa solo di acconciature ed unghie, l'ex medico in modalità cacciatore di non si sa cosa che gira con fucile spianato giorno e notte..e così via. Naturalmente sulla vecchia pensione grava una storia di morti e sparizioni varie, dovute a vampiri. Naturalmente il vampiro compare durante il week end per mietere nuove vittime. Naturalmente Hajime, essendo nipote di un famoso detective, viene incaricato di risolvere il caso perchè "Quando ero piccola e i bulli mi rubavano le scarpe tu le ritrovavi sempre!" . Un momento. Paragonare lo scherzo di qualche bambino delle elementari ad una serie di omicidi..non è propriamente sano di mente. E poi perchè affidare il tutto al ragazzino, quando alla pensione c'è un vero detective?
Insomma la trama fa acqua da ogni lato, i personaggi sono imbarazzanti, i dialoghi sembrano scritti da un bambino dell'asilo e gli interpreti...lasciamo perdere. Chiaramente sarà Hajime a risolvere il caso, con grande approvazione da parte di tutti, gli stessi "tutti" che fino a poco prima lo trattavano coi piedi.
E' un titolo ridicolo, per tanti motivi, creato appositamente per dare risalto al protagonista, interpretato dalla pop sta Kazuya Kamenashi (dei KAT-TUN) e che non varrebbe la pena di vedere se non fosse che il povero Kazuya, insieme ad un altro paio di attori, ce la mette tutta per non risultare completamente fuori luogo... e ci riesce.
Gli effetti speciali sono sostanzialmente inesistenti. la fotografia è piatta, poco incisiva, poco ispirata.
Non lo riguarderei, non risulterebbe divertente nemmeno in compagnia.

VOTO: 4,5

Nessun commento: