mercoledì 24 dicembre 2008

Hansel & Gretel





Titolo originale: 헨젤과 그레텔 (Hen-jel-gwa Geu-re-tel)
Paese: Corea del Sud
Anno: 2007
Regia: Pil-Sung Yim

Un uomo alla ricerca di se stesso, in lotta con una famiglia che non vuole o non è pronto a gestire, si ritrova a vagare per una foresta dopo aver avuto un incidente stradale.
Come per magia viene soccorso da una ragazzina che lo porta nella sua casetta di marzapane (bhè non letteralmente, ma quasi..) dove ad accoglierlo ci sono altri due teneri bambini e due amorevoli genitori dal sorriso zuccheroso.
Tutto è perfetto, da fiaba, se non che dopo poco cominciano a succedere strane cose: telefoni che non funzionano, stradine che spariscono, foreste che sembrano impenetrabili, dolci e cibarie troppo belli e buoni per essere veri, peluche, giocattoli e animaletti da sogno, etc etc etc..

Un sogno, un racconto, un viaggio in sentimenti ed emozioni spesso celati o nascosti, una dolcissima patina che ricopre orrori e sofferenze così grandi ed inesplicabili da trovare espiazione solo attraverso la tenera ed ingenua visione del mondo che solo i bambini sono capaci di offrire. Uno sguardo innocente sul mondo adulto e le sue perversioni, un film che commuove e coinvolge su più livelli, così tanti da risultare difficile descriverlo senza scadere nel banale.

Visivamente ricco e fantasioso, interpretato e vissuto magistralmente da quattro protagonisti che sembrano incarnare perfettamente i personaggi per loro ideati, diretto in maniera impeccabile. Forse a tratti un po' semplice, ma non è forse questo il pregio dell'essere piccoli?

Da vedere, difficile da dimenticare.

Voto: 9